Enrico Fedrighini


Vai ai contenuti

Qui Londra

Attivit� > Una finestra sull'Europa

Congestion charging

Uno degli ingredienti della piccola �rivoluzione della mobilit� urbana� avviata dal sindaco Ken Livingstone si pu� sintetizzare nella formula �congestion charging�. Si basa su due concetti: avere libero accesso con la propria auto alle vie del centro urbano non rappresenta un diritto inalienabile dell�uomo, bens� una scelta che implica dei costi collettivi (finanziari-ambientali-sanitari) e che rappresenta una contraddizione in termini (auto in coda per ore, altro che diritto alla mobilit�); e per ridurre l�uso dell�auto � necessario aumentare l�offerta e la competitivit� dei mezzi di trasporto pubblici.
Risultato: oggi chi desidera viaggiare nell�area centrale di Londra, anzich� utilizzare una delle linee di trasporto pubblico, deve pagare un pedaggio giornaliero di 8 UK� (equivalente a oltre 11 Euro al giorno); questa somma finisce nelle casse della Transport For London per potenziare e migliorare la rete di trasporto pubblico urbano e metropolitano. Il pedaggio si paga con estrema facilit�, e non c�� nessuna possibilit� di sgarrare: alla mezzanotte di ogni giorno, gli addetti TfL controllano i dati informatizzati delle targhe riprese dalle videocamere con quelli delle targhe accreditate a circolare mediante pagamento della tariffa �congestion charging�.
Per saperne di pi�: http://www.cclondon.com


La �scheggia di cristallo�: interventi urbani a impatto zero

Citt� policentrica o monocentrica? Meglio distribuire le diverse funzioni urbane su un territorio esteso (erodendo inevitabilmente i territori agricoli limitrofi), oppure ricostruire l�ambiente urbano al proprio interno?
Il dibattivo � aperto da un pezzo. Nel frattempo a Londra verr� edificato nei prossimi anni il pi� grande edificio terziario d�Europa: si chiamer� �
Shard of Glass� la �scheggia nel cielo�, 309 metri di altezza. Sorger� a Southwark, lungo il Tamigi, a pochi passi dal centro di Londra e ospiter� uffici, negozi, ristoranti, alloggi, oltre a un museo e un albergo. Al suo interno verranno realizzati 7000 nuovi posti di lavoro, ai quali deve aggiungersi un equivalente numero di persone che fruiranno quotidianamente dei servizi insediati.
Insomma: una sorta di �nuova citt�� sviluppata verticalmente.
Ma ci� che interessa qui rilevare, al di l� del valore dell�opera architettonica e delle soluzioni costruttive (che consentiranno di ridurre il consumo energetico del 30%), � l�impatto di una simile opera sulla mobilit� urbana londinese.
Sapete quanti posti auto sono previsti nel parcheggio che verr� realizzato a servizio di questo nuovo polo terziario? Appena 80, tutti interamente riservati ai soli portatori di handicap. Il segreto? Alla base della torre � prevista la costruzione di un terminal pluripiano del sistema di trasporto pubblico urbano e metropolitano. Chi si recher� ogni giorno alla
Shard of Glass dovr� farlo usando il mezzo pubblico, oppure il taxi: nessuna possibilit� di parcheggiare in zona, quindi nessuna possibilit� di congestionare questo pezzo di citt�.
Questo risultato � stato ottenuto perch�, anzich� lasciar fare alla mano invisibile del mercato, le esigenze della citt� sono state rappresentate dall�amministrazione locale in combinazione con il lavoro dello studio di progettazione.
Dimenticavo: il progettista di quest�opera � l�architetto Renzo Piano.
Anche Milano avr� i suoi bei grattacieli: sorgeranno sull�ex recinto fieristico di Fiera Milano e il progetto prevede la costruzione di migliaia di nuovi posti auto, nuove strade, nessun potenziamento del sistema di trasporto pubblico, tre nuovi grattacieli e grandi volumetrie. Ma Milano, lo sappiamo bene, non � Londra.

Per saperne di piu: http://www.edilportale.com/edilnews/Npopup.asp?IDDOC=4594

Erectile dysfunction cure exercise read homepage tadalafil pensa 5 mg recensioni, tadalafil viagra see this viking man sildenafil. Cialis vs adcirca site tadalafil megalis 20, soy hipertenso puedo tomar sildenafil learn a lot more best pump for erectile dysfunction; which better kamagra vs generic read even more qu'est-ce que le kamagra. Can hemorrhoids cause erectile dysfunction click to see more difference in cialis and viagra. Kamagra oder viagra explains sildenafil at walmart, sildenafil an 351 my website where does tadalafil harvest from, tadalafil generic name click here now cialis manufacturer website; creatine and erectile dysfunction strongly suggest it can metoprolol cause erectile dysfunction. Can vasectomy cause erectile dysfunction view cialis tadalafil jel nasıl kullanılır. Viagra and hypertension look at this site buy kamagra online price, sildenafil copay assistance inquiry levitra vs viagra comparison; viagra blue pill click to find out more levitra $8 per pill




Home Page | Curriculum vitae | Attivit� | Lavori in Comune | Link utili | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu